Playing via Spotify Playing via YouTube
Skip to YouTube video

Loading player…

Scrobble from Spotify?

Connect your Spotify account to your Last.fm account and scrobble everything you listen to, from any Spotify app on any device or platform.

Connect to Spotify

Dismiss

Biography

Gianni Vezzosi, all'anagrafe Giovanni Vezzosi (Catania, 19 settembre 1970), è un cantautore italiano.

Nato a Catania nel 1970, dopo pochi giorni dalla nascita del cantante i genitori si trasferiscono a Milano, dove rimarrà fino al compimento del suo tredicesimo anno. Ha otto sorelle e un solo fratello. Dopo essere ritornato a Catania nel 1983, lavora inizialmente assieme al padre, per poi incidere appena maggiorenne nel 1988, Complimenti e auguri, un brano cantato in duetto con Sandra Petruzzelli. Il suo primo album, Gocce di musica, venne registrato invece nel 1990, con il brano Attimi che ebbe un grande successo. Successivamente il cantante registra svariate canzoni di successo come Attimi, Mio Caro, Quello che volevi (Brano che è stato anche su Italia 1 nel programma “Emigratis” di Pio e Amedeo) Non Posso Amare te, Nun te vogl e te pens, A19, La Fine Del Mondo, Miezz’a A’Via, La Figlia del mio amico, Ossessione, L'ago e u Cuttone, Non Saprai mai, O’Killer, che lo portano ad un successo non più solamente regionale ma nazionale. Sono tanti poi i brani scritti dal cantautore Catanese, da “Tutta a vita cu tte”, fino al grande successo di “Lettera a Papà”. Più recentemente invece ha registrato il brano “N’8” che racconta tutta la vicenda giudiziaria che ha portato all’arresto nel 2012 il cantante neomelodico prima tra tutte Nun te voglio e te penso, che su youtube registra più di 2 milioni e mezzo di visualizzazioni. Tra le altre abbiamo poi La signora vestita di nero registrata insieme a Natale Galletta, 'A 19 riferita all'omonima autostrada che raggiunge i 5 milioni di visualizzazioni e O killer. Nel 2011 pubblica insieme a Gianni Celeste il DVD concerto Attenti a noi… 2 con la Seamusica, etichetta discografica di ambedue i cantanti.

Sono tanti i duetti del cantautore siciliano, oltre a quelli di molti anni fa con Natale Galletta e Franco Staco, Vezzosi ha tanto merito sull’esplosione di tanti giovani artisti, con molti c’è riuscito bene, ma con uno in particolare c’è riuscito alla grande, Daniele De Martino, inizió tutto moltissimi anni fa’, nel lontano 2008, quando Daniele era ancora un bambino, con il brano “Orfano” che ha riscontrato tanto successo. Nel 2014 Orfano 2, e nel 2015 “Pe na Femmena” che su YouTube ha raggiunto 11 milioni di visual. Questo duetti hanno contribuito molto a far conoscere ed affermare il giovane Daniele De Martino.

Nel 2018 De Martino non è più un giovane talento, De Martino si è affermato, e dato ciò i due decidono di fare un duetto in quel momento, ora che De Martino è cresciuto e si è affermato, e così sono nati i duetti “Forza ca bomba”, che su YouTube ha raggiunto 14 milioni di visual, e “Me so purtate a tua figlia” nel 2020 cantato nuovamente in duetto con Daniele De Martino.

Edit this wiki

Don't want to see ads? Upgrade Now

Similar Artists

API Calls