Playing via Spotify Playing via YouTube
Skip to YouTube video

Loading player…

Scrobble from Spotify?

Connect your Spotify account to your Last.fm account and scrobble everything you listen to, from any Spotify app on any device or platform.

Connect to Spotify

Dismiss
Oct 17

PRE Final Fest

Featuring Current 93, Albin Julius and 33 more artists at INIT

Don't want to see ads? Upgrade Now

Date

Saturday 17 October 2009Sunday 18 October 2009

Location

INIT
Via della Stazione Tuscolana 133, Roma, 00182, Italy

Tel: +39 06 97277724

Web:

Show on map

Buy Tickets

Description

DOOR TICKETS POLICY
Saturday: 6pm - 4am > 30 EURO (few admissions left)
(Nada&Ardecore, F.Fiumani, Spiritual Front, Naevus, "Zampe Rotte"...)
~
Sunday: 4am - 3pm > 15 EURO (still available at the door)
(Mouse On Mars, Legowelt, C.Fabrianesi, "Stakanovismo", Sieben, Hush Arbors...)
~
Sunday: 3pm - end > 30 EURO (few admissions left)
(Current93, "Nekromantik", Baby Dee, E.Tomasini...)

for further info about door tickets please inquire: initroma@yahoo.com
or the infoline: +39 328 0388313

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
COMUNICATO.

PRE FINAL FEST è la manifestazione finale di Post Romantic Empire. All’Init club – Roma – dalle 18.00 di Sabato 17 alle 24.00 di Domenica 18 Ottobre.
Una maratona psichedelica di oltre trenta ore consecutive per partecipare all’allegro commiato di Post Romantic Empire.

Una celebrazione unica nel suo genere in cui artisti ed amici sono invitati a condividere l’immaginario veicolato da P.R.E. costruendo un intenso ed esteso programma musicale che compara e mescola la storia del folk inglese (Current93 e tutto il resto della famiglia ideale di David Tibet al seguito) con quella della musica tradizionale italiana (Ardecore e altri), la storia dell’ intelligent dance music (Mouse On Mars, Legowelt, Claudio Fabrianesi) con le sonorità oscure dell’elettronica di ultima generazione (Riga, Stakanovismo crew). Comparazioni, ma anche momenti di emotività pura come nel caso di Baby Dee (virtuosa di piano, organo, arpa suonata sulla bicicletta e voce, maestra di Anthony and the Johnsons), o della sonorizzazione dal vivo in presenza del regista del raro e controverso film cult Nekromantik.

POST ROMANTIC EMPIRE è un’indagine estetica sulle eredità della rivoluzione romantica che usa la metafora dell’ Impero (ciò che spesso segue ad una rivoluzione…) per raccontare le nuove declinazioni del Romanticismo – soprattutto in musica.

In conformità con i primi passi del progetto, P.R.E. sarà presto un libro nel quale – usando accostamenti tra poeti romantici e musicisti contemporanei - si affermerà la visione immortale e virale delle cultura romantica.

Post Romanticismo non è per noi il superamento del Romanticismo.

Post indica non ciò che viene dopo, bensì una nuova era – la contemporaneità – costruita sulle ceneri della più grande deflagrazione culturale moderna.

Da Keats, Coleridge e Novalis a Current 93, Jorg Buttgereit e Mouse On Mars.

Post indica la sedimentazione delle passioni sconsiderate che genera un Impero vitale e auto-rigenerativo: l’Impero Post Romantico.

P.R.E. è oggi ai nostri occhi la più efficace lente attraverso la quale interpretare le evoluzioni delle sottoculture contemporanee più attive in campo artistico.
Il mondo è stato Romanticizzato, ogni cosa – nell’Impero – è romantica.

La metodologia spontaneista di P.R.E. ha portato a costruire dal 2003 ad oggi una prassi di lavoro con gli artisti più che su gli artisti. Entrare nei meccanismi produttivi della manifestazione artistica di individui, scene e nicchie culturali ha compromesso e definito l’identità del concept.

Così nasce l’attività di organizzazione e produzione di eventi: la formula più adatta ad avvicinare a noi il lavoro dell’artista e la sua relazione con il pubblico. Questo approccio è stato condiviso nel tempo con tutti gli artisti presenti nel PRE FINAL FEST e con Nurse With Wound, Sunn O))), Bonny Prince Billy e molti altri.

Così nasce nel 2004 PRECORDINGS, etichetta discografica che ha prodotto concept albums con Sieben, Sol Invictus, OVO, Current 93, Baby Dee e molti altri, ad oggi distribuita da Final Muzik………..

Così nasce nel 2005 l’esperienza lavorativa in ambito di booking agency e managment per la band Current 93 (ed oggi anche per la band dark-prog GOBLIN).

Così nasce nel 2006 CLASSIX 90’S Techno Parties, organizzazione selvatica di feste rave old school (in cui hanno suonato, tra gli altri: Legowelt, Surgeon, Lory D, Claudio Fabrianesi, 808 State, Abe Duque, Egyptian Lover).

Così nasce nel 2007 Deaad Lounge, la stagione di guerriglia psichica in quel di Roma: appuntamento mensile da cui è nato il collettivo DAP (e relativa prima esperienza di Propaganda: il pamphlet Dead Zine).

Ed infine così nasce la morte di ogni attività connettiva, generativa, produttiva e dinamica: il PRE FINAL FEST.

Il PRE FINAL FEST è l’allegro funerale, il commiato che – documentato integralmente – diventerà un compedio audio-visivo che illustri la manifestazione di questo Impero in allegato alla pubblicazione del libro Post Romantic Empire.

Il programma del Fest coinvolge la maggioranza degli artisti con i quali abbiamo stretto un rapporto personale e molti altri, ed avrà una durata di quasi 30 ore. Sono state inoltre generate delle estensioni oltre lo spazio dell’Init. Club grazie alla collaborazione con la galleria d’arte Motel Salieri ed il cinema Detour.

Venite, vi mostreremo dove vanno i sogni quando muoiono.

PREVENDITA:
La disponibilità dei biglietti in prevendita è limitata a 500.
Il costo del biglietto è attualmente di 60€.
I biglietti in prevendita permettono di partecipare all’intero programma del Fest e possono essere acquistati unicamente in prevendita contattando:
prefinalfest@gmail.com
Le modalità di pagamento accettate sono: ricarica su carta postepay o via paypal.
Per chi vuole acquistare i biglietti a Roma, il punto di prevendita è TRANSMISSION Music Store - transmission.it

Un programma dettagliato del Fest verrà annunciato dal 15 Luglio circa attraverso il free press Post Romantic Observer e sul sito web del Fest (postromantic.com).

CONTATTI:
postromantic.com
initroma.com
myspace.com/deadlounge
facebook.com/prefinalfest
Gruppo Facebook: Post Romantic Empire
infoline: +39 3280388313

PRE FINAL FEST GUESTS:

Gianluca Polverari (IT)

MIR (IT) + Gamers In Exile (IT) + Gianni Music (IT) + Valentina Carnelutti (IT)

Steven Severin (UK)

Naevus (UK)

Spiritual Front (IT)

Ardecore & Nada & Sarah Dietrich (IT)

Federico Fiumani (Diaframma) (IT)

Danilo Fatur (CCCP – artista del popolo) (IT)

Albin "Sunshine" Julius (A)

Legowelt (NE)

Stakanovismo showcase: PRXS (IT) + Cutter (IT)

Claudio Fabrianesi (IT)

Mouse On Mars (DE)

Riga (IT)

Sieben (UK)

Hush Arbors (USA)

Jorg Buttgereit (DE) introducing Nekromantik
Nekromantik sonorization by: Cupio Dissolvi (IT) + Peter M (IT) + Mushy (IT) + Othon Mataragas (GR)

ZAMPE ROTTE pt3 (impro session): Lili Refrain (IT) + Sarah Dietrich (IT) + Claudedi (IT - Malato, Circus Joy, Sentinels) + Gio (IT - Inferno) + Spectre (IT - Ain Soph) + Peter M

Andrew Liles (UK - Nurse With Wound) + Fabrizio Modonese Palumbo (IT) + Paul Beauchamp (IT)

Ernesto Tomasini (IT) canta: Othon Mataragas (GR), Andrew Liles (UK), Fabrizio Modonese Palumbo (IT), Evor Ameisie (IT), Paul Beauchamp (IT)

Directing Hand (UK)

Baby Dee (USA)

Current 93 (UK/USA)

~

MOTEL SALIERI
Il Motel Salieri, la galleria d’arte partner del PRE FINAL FEST ospiterà, in collaborazione con la Isis Gallery di Londra, una esposizione delle opere di David Tibet (Current 93). Importante: l’accesso al vernissage della mostra di Davit Tibet è riservato ai possessori di codice di prevendita.

DETOUR

Il cinema Detour ospiterà durante la settimana seguente al fest un programma di proiezioni elaborato con PRE ed alcuni ospiti del PRE FINAL FEST. Il programma sarà pubblicato quanto prima.

~

PRE FINAL FEST è supportato da: Init., Drome Magazine, In The Night Time, Coniglio Editore, Stakanovismo, Mannequin, Classix 90’s Techno Parties, Dead Lounge, Clichè Video, :Ritual:, Zero, Blue, Cinema Detour, MotelSalieri art gallery, Propaganda, Dodek, Transmission, Onda Rock, Final Muzik, ElectricPriest, Onda Rock, Lupercalia, Rosa Selvaggia.

Line-up (35)

Don't want to see ads? Upgrade Now

127 went

24 interested

Shoutbox

Javascript is required to view shouts on this page. Go directly to shout page

Don't want to see ads? Upgrade Now

API Calls