Playing via Spotify Playing via YouTube
Skip to YouTube video

Loading player…

Scrobble from Spotify?

Connect your Spotify account to your Last.fm account and scrobble everything you listen to, from any Spotify app on any device or platform.

Connect to Spotify

Dismiss
Feb 11

Tim Hecker : Pipe Organ Performance

With Tim Hecker at Auditorium Del Carmine

Don't want to see ads? Upgrade Now

Date

Saturday 11 February 2012 at 9:30pm

Location

Auditorium Del Carmine
Via Eleonora Duse, 1/a, Parma, 43121, Italy

Tel: 0521/381911

Web:

Show on map

Buy Tickets

Description

TIM HECKER > pipe organ performance (UNICA DATA ITALIANA!)
sabato 11 febbraio 2012 - ore 21.30
Parma - Chiesa di Santa Cristina
Prevendite online: Vivaticket
Punti vendita: elenco
Info: la.eventi@gmail.com

The Piano Drop - In the Fog - Chimeras

Attraverso l'utilizzo dell'organo a canne della Chiesa di Santa Cristina (costruito nel 1764 dall'organaro Antonio Negri Poncini), Tim Hecker proporrà un set straordinario ed esclusivo (unica data in Italia e tra le poche al mondo). La performance è basata su un sistema di feedback tra organo a canne e computer: i suoni prodotti dall'organo, una volta rielaborati elettronicamente e passati attraverso pedali distorsori per chitarra, escono su amplificatori da basso e sono così diffusi dall'impianto di amplificazione. I suoni lentamente si sovrappongono, si intrecciano e alla fine si dissolvono nell'aria. Questo metodo è stato sviluppato durante la registrazione dell'ultimo lavoro di Hecker, "Ravedeath, 1972", a Reykjavik assieme al produttore Ben Frost. Il risultato è uno strano ibrido che vive in qualche luogo tra i regni digitale e analogico ed è notevole come i due siano perfettamente combinati.

Musicista e artista del suono di Vancouver con base a Montréal, Tim Hecker produce lavori audio dal 1996 per etichette come Kranky, Alien8, Mille Plateaux, Room40, Force Inc, Staalplaat e Fat Cat. La sua musica, definita “structured ambient”, “tectonic color plates” e “cathedral electronic music”, esplora l’intersezione tra rumore, dissonanze e melodie, nutrendo un approccio fisico ed emotivo verso le composizioni. Il suo "Radio Amor" viene riconosciuto da The Wire come disco chiave del 2003, mentre "Harmony In Ultraviolet" (2006) riceve il plauso ad ampio raggio della critica ed entra nella classifica di Pitchfork come miglior registrazione dell’anno. "Ravedeath, 1972", uscito su Kranky a marzo 2011 e acclamato dalla critica internazionale di settore come uno dei migliori album dell'anno, è il disco definitivo di questo straordinario artista canadese.
Collabora con compagnie di danza contemporanea, realizza installazioni di sound-art e produce minimal techno sotto lo pseudonimo di Jetone. Le sue performance dal vivo toccano i festival più importanti al mondo, come Sonar, Mutek, Primavera Sound, Victoriaville, Vancouver New Music Festival e Transmediale.

"Dalla densa ma vividissima coltre che avvolge il lavoro in un bozzolo di inquietudine ed eccitazione, affiorano simulacri di rumore e sample crepitanti, ma anche sorprendenti frammenti di serenità pianistica e profonde immersioni ambientali, che coniugano in una sintesi magistrale anime sovente lasciate separate da artisti operanti in ambito affine (si pensi alle texture romantiche e alle amplificazioni droniche di "Eluvium")... Tim Hecker ha forse qui Ravedeath, 1972"] edificato il suo capolavoro. Un'opera densa e multiforme, che abbraccia stili diversi e tocca precordi difficilmente avvicinabili. L'autore canadese coglie pienamente nel segno, plasmando la materia ambientale con un tocco ruvido e nel contempo pregno di romanticismo. È musica per chiudersi e riaprirsi, per liberare la mente e il cuore alla contemplazione dell'infinito" OndaRock, disco del mese di marzo 2011 (8/10)

Line-up (1)

Don't want to see ads? Upgrade Now

29 went

21 interested

Shoutbox

Javascript is required to view shouts on this page. Go directly to shout page

Don't want to see ads? Upgrade Now

API Calls